Il Messaggero Italo-Peruviano in onda sulla RAI Italia

762

In occasione del viaggio che Matteo Renzi ha intrapreso in Perù, il programma di Rai Italia “Community” ha scelto di dedicare uno spazio al nostro giornale Il Messaggero Italo-Peruviano, per capire nel dettaglio l’impatto del premier italiano nella sua esperienza in Sudamerica.

L’intervista è stata rivolta al nostro direttore Gino Amoretti, che segue da anni i rapporti tra l’Italia e il Perù e ha provato a stilare un bilancio della visita di Renzi, che oltre al Perù ha anche fatto tappa in Cile, Colombia e Cuba. Tutti paesi in forte crescita, con grande voglia di emergere e di aprirsi ai mercati mondiali.

È la prima volta che un premier italiano visita il Perù in un viaggio istituzionale: un punto di incontro per imprenditori, investitori; un punto di partenza per possibili accordi commerciali futuri. Ma anche un modo per mantenere vivo e stretto il rapporto tra la penisola italiana e i tanti emigrati italiani che vivono in America Latina, come per dire che nonostante il tempo e la distanza, l’Italia non si dimentica dei propri connazionali, anzi sceglie di investirci, come dimostra la scelta di aumentare i finanziamenti relativi alla cooperazione internazionale.