Dove conviene cambiare i miei soldi in Perù? Quanto vale la moneta peruviana? Conviene prelevare dal Bancomat in Perù? Queste sono alcune delle classiche domande dei turisti italiani che arrivano in Perù per la prima volta. Ecco alcuni consigli che sicuramente ti saranno di aiuto.
La moneta peruviana è il Sol
La moneta peruviana è il Sol (sole in italiano), il suo simbolo è S/. In circolazione si possono trovare biglietti da 10, 20, 50, 100 e 200 soles e monete di 5, 10, 20, 50 centesimi e 1, 2 e 5 soles.
Qual è il tasso di cambio?
1 Euro = 3.68 Soles
1 Sol = 0.27 Euro
1 Dollaro = 3.25 Soles
1 Sol= 0.31 Dollari
Questi tassi variano ogni giorno >>> Banco Central de Reserva del Perú
Prelevare dal Bancomat in Perù, si o no?
Prelevare frequentemente dallo sportello Bancomat con la propria carta a volte non è molto conveniente. La commissione è di 5 euro per ogni operazione di prelievo e al massimo si possono prelevare solo 400 soles che corrispondono a circa 110 euro a seconda del tasso di cambio giornaliero.
Dove conviene cambiare i miei soldi?
Potete cambiare i vostri soldi anche in molte parti di Lima, soprattutto nelle zone turistiche come per esempio nei pressi del Parco Kennedy oppure presso i famosi “cambisti”, persone che cambiano soldi per strada e che potete riconoscere perché indossano dei giubbotti blu. Anche presso le Casas de Cambio e chiaramente presso le Banche che di solito però offrono il cambio più sconveniente di tutti.
Trasferire soldi tra l’Italia e il Perù
Transferwise offre il miglior tasso di cambio e consente di risparmiare sulle commissioni bancarie. Esso consente di trasferire denaro tra i conti in due paesi con valute diverse. Lavorano con più valute, tra cui l’euro, il dollaro e la sterlina. Questa opzione è ideale per inviare o ricevere denaro, il tutto è effettuato on line, basta solo mettere i dati, l’importo che si desidera trasferire da un conto ad un altro e avviare il trasferimento, in pochi giorni li avrete nel vostro conto.